Pompe e filtri per piscina

Pompe e filtri per piscina

Il filtro della piscina, sia esso a sabbia, a cartuccia o a diatomee, è il cuore della nostra vasca. È quell’oggetto che permette all’acqua di restare pulita e di utilizzare la piscina catturando le impurità attraverso un trattamento chimico.

Esistono due principali tipi di filtraggio: pompe filtro a sabbia e filtri cartuccia; a seconda del materiale saranno diverse le velocità di filtrazione e il volume delle impurità trattenute.

Per quanto riguarda i filtri a sabbia, ciò che fa la differenza sta nella tipologia di materiale filtrante utilizzato: sabbia, vetro, vetro attivato AFM o zelbrite. In base al tipo di sabbia cambia la capacità di filtrazione e di conseguenza la frequenza dei lavaggi del filtro.

Una pompa filtro a sabbia ha un ottimo rapporto qualità prezzo rispetto al filtro cartuccia, che però ha il vantaggio di essere meno ingombrante.

In generale, la pompa ed il filtro della piscina vanno di pari passo. Tanta è la portata della pompa, tanto deve portare il filtro.

locale tecnico

Lasciati guidare dalla nostra esperienza!

Abbiamo una vasta gamma di soluzioni e siamo a tua disposizione per scegliere insieme l’accessorio giusto per la tua piscina.

Pompe e filtri

Le fasi del processo di filtrazione

filtro per piscine

Filtrazione e ricircolo
L’acqua entra nel filtro, passa attraverso il materiale filtrante e ritorna in piscina. Evita poi di passare attraverso il materiale del filtro, gira dentro la valvola e ritorna in vasca.

Controlavaggio
L’acqua circola in modo inverso all’interno del filtro. In questo modo le impurità si separano e vengono espulse tramite lo scarico. 

acqua in piscina

Risciacquo
Il flusso dell’acqua all’interno del filtro è lo stesso della filtrazione; serve per ripristinare la posizione della sabbia all’interno del filtro. 

manopola per scarico
Scarico e chiuso
Durante lo scarico la piscina si svuota e l’acqua va direttamente nello scarico senza passare dal  materiale filtrante. La posizione di chiuso viene invece viene usata in inverno o durante alcune manutenzioni.

Copyright © 2020 Vannini Aqua & Pool S.n.c. - P.Iva 02814791204
Company Info | Privacy policy | Cookie policy

OrangePix - Web Agency a Biella