Acqua Verde in Piscina dopo la Clorazione

Piscina Verde dopo Clorazione   

Piscina verdeOK. Ho aperto la piscina, tutto bene. Ho fatto la Clorazione shock ed è diventata verde! Come mai??? Situazione che capita di rado, ma capita. Cerchiamo di capire il perché. Il motivo più frequente per cui L'acqua diventa verde dopo la clorazione è la presenza di metalli al suo interno. Nello specifico Ferro o Rame. Se io ho riempito la mia piscina con , ad esempio, acqua di pozzo ecco che molto probabilmente avrò inserito in vasca anche una buona dose di questi due metalli. Che fare? Dunque, l'acqua di pozzo non dovrebbe, uso il condizionale, essere usata nelle piscine. Uno dei motivi è proprio questo. Ma se non se ne può fare a meno, esistono dei prodotti specifici per eliminare il problema.



 Prodotto per eliminare il rame     

                                    prodotto elimina rame

Può essere che il metallo sia arrivato in vasca anche se non usate l'acqua di pozzo. Ci è capitato che un cliente avesse un  telo di copertura con drenaggio e , durante l'inverno, ha svolto dei lavori intorno alla vasca. Nello specifico ha tagliato del metallo con un flessibile. I residui di metallo sono andati sopra il telo e con le piogge sono poi entrati nella piscina. Una volta effettuato il trattamento shock l'acqua è diventata verde poi rossa.   L'altro motivo può essere che le alghe già ci sono ma non si vedono!! Può succedere che ci " si è dimenticati" della piscina per un pochino, ci si rende conto che il Valore del cloro è basso e si effettua un trattamento shock.  Ed ecco che l'acqua diventa verde! Il motivo è presto detto. L'acqua era già priva di cloro e le alghe avevano iniziato a crescere, nel momento che si aumenta il valore del prodotto le alghe subiscono uno shock ed il risultato è l'acqua verde. Se è questo il caso in un giorno o due l'acqua torna bella. Magari aiutata da qualche contro-lavaggio del filtro.



Piscina con acqua limpida    

Piscina a skimmerIn conclusione....il consiglio è sempre quello: Analisi della piscina. Almeno una volta l'anno sarebbe "buona cosa" effettuare un'analisi completa dell'acqua della tua piscina, in questo modo hai sempre sotto controllo la situazione e si riducono al minimo gli imprevisti!

By Massimo Fava Per Vannini Aqua & Pool   

Copyright © 2020 Vannini Aqua & Pool S.n.c. - P.Iva 02814791204
Company Info | Privacy policy | Cookie policy

OrangePix - Web Agency a Biella