ANALISI DELL'ACQUA IN PISCINA: COME EFFETTUARLA?

L’acqua è una cosa bellissima, ma può essere anche fonte e veicolo di numerosi batteri. Per questo motivo, è importante che i suoi valori siano nella norma e la rendano balneabile. I parametri da tenere sotto controllo sono principalmente il cloro e il pH (da misurare almeno una volta a settimana nei periodi di frequente utilizzo della piscina), l’acido cianurico e l’alcalinità (da controllare periodicamente o comunque in fase di apertura e chiusura).

L’analisi dell’acqua può essere effettuata con diversi strumenti:


KIT DI ANALISI MANUALE

Di solito, questo strumento viene fornito in dotazione con l’acquisto della piscina. Si tratta di un metodo basato sul confronto dal semplice utilizzo: si preleva un campione di acqua dalla piscina con l’apposito contenitore trasparente e vi si inseriscono le rispettive pasticche “reagenti” – per il cloro e per il pH.

Dopo aver sciolto la pasticca nel campione di acqua prelevato,  quest’ultima cambierà colore - per la colonna del Cloro la variazione è dal bianco al rosa acceso, per il PH la variazione va dal giallo al rosso.

La presenza della scala colorimetrica presente sul contenitore permetterà di capire se i valori di Cloro e Ph sono regolari o meno.

Per quanto semplice ed economico, il kit di analisi manuale ha comunque dei limiti perché consente di eseguire analisi poco approfondite.

 

 

FOTOMETRO MULTI PARAMETRO

È un dispositivo elettronico che permette di effettuare analisi dell’acqua accurate e a più parametri: cloro totale, cloro libero, pH, acido cianurico e alcalinità.

È galleggiante, impermeabile e dotato di un ampio display digitale. È molto semplice da utilizzare, ma allo stesso tempo ha la precisione di un fotometro professionale.

Il fotometro multi parametro è l’ideale per chi ha bisogno di rilevazioni precise e veloci che siano in grado di “guidare” una corretta manutenzione dell’acqua della piscina.

NB. Anche in questo caso dovranno essere utilizzati dei reagenti in pasticche da sciogliere nel campione di acqua prelevato.

 

E SE NON DOVESSE BASTARE?

Se necessiti di un’analisi ancora più approfondita, ti consigliamo di rivolgerti al tuo manutentore di fiducia oppure di dare un’occhiata ai nostri servizi di assistenza e manutenzione attivi nelle province di Bologna, Modena e Ferrara.

Se sei un amante del “fai da te”, inoltre, puoi usufruire anche del nostro servizio di analisi dell’acqua a domicilio: dovrai semplicemente spedirci un campione di acqua della tua piscina (le spese sono comprese nel prezzo dell'analisi) e in breve tempo ti forniremo, via e-mail, un report di analisi dettagliato.

Hai dubbi o domande?

Contattaci e saremo felici di fornirti maggiori informazioni.

Copyright © 2022 Vannini Aqua & Pool S.r.l. - P.Iva 02814791204
Company Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie