Piscina aperta anche d'inverno
La domanda che ci pongono molti nostri clienti è questa: A fine stagione devo chiudere la piscina ?
Ovviamente è una considerazione personale. Avere o meno la piscina aperta "fuori stagione" può essere una cosa positiva o meno.
Analizziamo alcune possibilità
Avere la Piscina aperta anche nei mesi invernali permette di avere "un'immagine" del giardino, molto "pulita". La Piscina senza telo di copertura è sicuramente più bella che una vasca coperta con un telone verde.
Lasciare la vostra Piscina scoperta vi permette di utilizzare quella stanza in più della vostra casa anche nel periodo invernale. Anche nei mesi freddi vi sono giornate tiepide e piene di sole. Può essere piacevole passare alcune ore accanto alla vasca a leggere un libro o a chiacchierare in compagnia di amici.
Infine, il telone invernale ( se sprovvisto di pompa di svuotamento o di drenaggio) si riempie di acqua e foglie durante tutto l'inverno. Creando una Piscina sopra la Piscina.
Vi sono altrettanti motivi validi per cui chiudere la piscina può essere una buona idea. Vediamoli.
Se la Piscina rimane aperta è necessario far funzionare l'impianto di filtrazione. Questo per evitare che l'acqua degradi troppo e si riempa di insetti o foglie e possa congelare in momenti di freddo intenso.
I prodotti chimici, in misura minore, vanno comunque aggiunti. Un trattamento dell'acqua deve essere fatto.
E' bene pulire la vasca. Le "pulizie invernali" vanno eseguite con il solo aspira fango manuale. Il Pulitore automatico può funzionare fino ad una temperatura dell'acqua di 16/18°C. Al di sotto di tale temperatura l'uso è fortemente sconsigliato per evitare problemi al motore ed alle spazzole.
In conclusione, come dicevamo in apertura, è una considerazione personale che va fatta in funzione del tempo che si ha, o si vuole dedicare, per la manutenzione della Piscina e, ovviamente, se si vive nella casa in cui si trova la vasca.
Chiudere la piscina significa invece effettuare il trattamento chimico dell'acqua per l'inverno, scollegare l'impianto e coprire la vasca con un telo di copertura invernale dotato di drenaggio o pompa di svuotamento per evitare il ristagno dell'acqua piovana. In questo modo la Piscina andrà in "letargo" fino alla prossima stagione.
Copertura invernale con drenaggio
BY Massimo Fava per Vannini Aqua & Pool snc
Copyright © 2024 Vannini Aqua&Pool S.r.l. -
P.Iva 02814791204
Company
Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie