"............ecco per quello che riguarda la disinfezione della mia piscina, volevo qualche cosa di nuovo e di ecologico. Il Sale per esempio. Così non metto più Cloro."
Questa è una conversazione tipo che si svolge normalmente con molti clienti quando si arriva a parlare di sistemi per trattare l'acqua della piscina. In parte è vero in parte no. Abbiamo già parlato del fatto che con l'elettrolisi del sale (che va sempre abbinata ad un controllo e dosaggio ph) la produzione di cloro è automatica.
I vantaggi sono sicuramente molti:
1) Niente più acquisto di massicci quantitativi di Cloro
2) Produzione in automatico di Cloro, controllo PH e dosaggio del prodotto per regolarlo
3) Minor contatto , praticamente nullo, con prodotti chimici da parte dell'operatore
Il ciclo della produzione di Cloro mediante elettrolisi è un ciclo "chiuso". Il sale sciolto direttamente nell'acqua, nella misura di 4/5 grammi per litro di acqua, viene a contatto con la cella dell'impianto che, grazie all'elettricità, produce cloro gas che a contatto con alghe e batteri. Il processo si chiude con la ricomposizione del sale in vasca. A livello teorico il processo è infinito senza perdita di sale. In realtà l'evaporazione e i lavaggi del filtro fanno si che un reintegro ci debba essere.
Detto questo ci sono ancora un paio di cose di cui si deve parlare.
1) Il sale da usare DEVE essere contenere stabilizzante.
2) L'impianto DEVE essere dotato di elettrodo per analisi e pompa dosaggio riduttore PH
Sale senza stabilizzante vanificherebbe la produzione di Cloro. Il Cloro è estremamente sensibile all'attacco dei raggi UV. Senza stabilizzante la sua "vita" sarebbe molto breve cos' come la sua azione contro batteri, alghe e spore.
Importante è anche la presenza di un controllo e dosaggio riduttore PH (l'elettrolisi consuma ioni di idrogeno) per mantenere il valore del PH all'interno di valori corretti (7,0-7,2).
La disinfezione a sale della piscina è sicuramente un'ottima idea che sta prendendo piede in questi ultimi anni , soprattutto nelle piscine private. Permette di avere una buona qualità dell'acqua con un corretto controllo dei suoi valori tramite apparecchi elettronici.
BY Massimo Fava per Vannini Aqua & Pool snc
Copyright © 2024 Vannini Aqua&Pool S.r.l. -
P.Iva 02814791204
Company
Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie