Ciao! Sai come si dice? Acqua verde, fosfati in abbondanza. Ok non fa rima. Ma è vero. Se l'acqua della tua piscina è diventata verde, i Fosfati sono sicuramente presenti. Quindi? Quindi è bene fare un'analisi dedicata e capire il livello di questo nutriente delle alghe. Perché di questo si parla. Di un nutriente per le alghe.

Ecco perché è sicuramente presente nelle acqua con presenza di Alghe. C'è solo da capire il quantitativo e agire di conseguenza con prodotti specifici.

Ma questi Fosfati da dove vengono? Da diversi posti!




La foto forse è poco chiara ( la ho scattata ad un corso di un nostro fornitore. Nello specifico la Chemartis). Li riassumo sotto:

Pioggia 14%
Shampoo e cosmetici 5% 
Fertilizzanti 9% 
Foglie e Alberi 19% 
Residui da giardino 24% 
Olii e grassi del corpo 14%
Urina 10% 
Sequestranti la restante percentuale.  

Come puoi vedere dalla foto sopra la provenienza massiccia dei fosfati è il giardino... :-) e come qualcuno ha suggerito nel nostro gruppo Facebook " E dove la vuoi mettere la piscina? Sul terrazzo!"

A parte le battute, sono i prodotti da giardinaggio che apportano i fosfati all'acqua della tua piscina.

Anche un sottoprodotto delle elettrolisi  del sale, sistema di clorazione dell'acqua di piscina tramite l'aggiunta di sale in piscina, determina un aumento dei fosfati. Ecco che chi disinfetta l'acqua della piscina con questo sistema sarebbe bene che utilizzasse un prodotto specifico per prevenire la formazione delle alghe.

Detto questo Il consiglio è sempre quello: Almeno una volta a stagione, o due se la piscina è sempre aperta, fai fare un'analisi approfondita dell'acqua della tua piscina. In questo modo avrai sempre sotto controllo i valori che possono determinare un degrado dell'acqua.

Dall'analisi uscirà una ricetta con cui "trattare" l'acqua della tua piscina per averla sempre al massimo delle sue qualità...oppure avrai un chiaro segnale di quando è il momento di sostituirla.   


By Massimo Fava Per Vannini Aqua & Pool 269

Copyright © 2020 Vannini Aqua & Pool S.n.c. - P.Iva 02814791204
Company Info | Privacy policy | Cookie policy

OrangePix - Web Agency a Biella