RISTRUTTURAZIONE DELLA PISCINA: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Ristrutturare la piscina non significa solo stare al passo con le ultime tendenze, ma anche aumentarne la sicurezza, migliorarne la fruibilità e garantirne la longevità.

Infatti, per quanto nel tempo si sia dedicata la giusta attenzione alle attività di manutenzione, ordinaria e straordinaria, è del tutto normale che si rendano necessari alcuni interventi di ristrutturazione.

 

IN QUALI CASI SI RICORRE ALLA RISTRUTTURAZIONE DELLA PISCINA?

In genere, la ristrutturazione della piscina coinvolge tre aspetti:


1. l’estetica: in questo caso si agirà con l’obiettivo di rendere la struttura della vasca più armoniosa con l’ambiente circostante e, successivamente, giocando anche con gli arredi a bordo piscina, i rivestimenti, gli accessori e con i colori, si andrà a ricreare la giusta atmosfera per coniugare relax e divertimento;


2. il funzionamento dell’impianto: filtri, valvole e tutte le componenti legati al corretto funzionamento dell’impianto sono elementi soggetti ad usura e vanno quindi sostituiti (anche con una certa tempestività) così da non compromettere la balneabilità dell’acqua in vasca;


3. l’ottimizzazione delle prestazioni: sia energetiche che idriche, in modo da contenere i costi di gestione. Un esempio è l’installazione della copertura isotermica per evitare l’evaporazione dell’acqua (e di conseguenza risparmiare anche sui prodotti chimici), di una pompa a velocità variabile o di un telo di copertura invernale con drenaggio che consente di riutilizzare l’acqua piovana.


Importante: questi tre aspetti si possono anche sovrapporre tra loro e ogni intervento necessita di tecniche e materiali specifici e appropriati per poter essere eseguito in modo ottimale.

 

COME RISTRUTTURARE LA PISCINA?

Una volta chiariti i motivi che spingono a voler rinnovare la piscina, sarà necessario rivolgersi a professionisti del settore.


Questi ultimi avranno il compito di tradurre le tue idee in un progetto vero e proprio che terrà conto sia delle tue esigenze, sia di ciò che effettivamente ha bisogno di essere sostituito e migliorato in base alle reali condizioni della piscina. In questo modo, l’investimento risulterà mirato e si eviteranno inutili sprechi.

 

QUANTO TEMPO OCCORRE PER RISTRUTTURARE UNA PISCINA?

Le tempistiche possono variare di caso in caso e in base alla complessità delle azioni da svolgere.


Soprattutto quando si tratta di una ristrutturazione che coinvolge l’intera struttura (rivestimenti, pavimentazioni, bordi vasca) si dovrà tenere conto non solo del tempo fisico di rimozione e nuova realizzazione, ma anche dei successivi “tempi di posa” richiesti dai materiali utilizzati.

Per questo motivo è bene valutare attentamente anche il periodo di “inizio lavori”.


Secondo la nostra esperienza, l’autunno è il momento più adatto perché permette di svolgere tutti gli interventi in tranquillità e arrivare alla successiva primavera con la vasca pronta per essere utilizzata.

 

QUANTO COSTA RISTRUTTURARE LA PISCINA?

Anche in questo caso, i costi possono variare in base agli interventi da realizzare, alle dimensioni della vasca o a seconda della sua posizione.

Devi sapere però che si può accedere ad agevolazioni e detrazioni fiscali, soprattutto quando la ristrutturazione coinvolge interventi funzionali che vanno a migliorare le prestazioni della piscina.


Il nostro consiglio, comunque, è di rivolgersi sempre ad un commercialista o un consulente finanziario per valutare la propria situazione specifica e ottenere informazioni affidabili che possano scongiurare possibili errori o problemi futuri.

 

IN CONCLUSIONE...

Sicuramente la ristrutturazione di una piscina è un’attività onerosa e complicata da programmare, ma come hai visto, a volte si rende necessaria.

Con questo articolo speriamo di aver chiarito alcuni dei dubbi più comuni.


Ma se ci sono domande specifiche che vuoi farci, contattaci e saremo felici di aiutarti.

Copyright © 2023 Vannini Aqua & Pool S.r.l. - P.Iva 02814791204
Company Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie