Il Rivestimento della piscina è uno degli argomenti che ci vengono posti dai nostri clienti in fase di preventivazione. Ceramica o rivestimento plastico? Escludendo i gusti personali, andiamo ad analizzare se uno o l'altro.
Rivestire la piscina in PVC :
Il rivestimento in PVC è di sicuro il tipo di rivestimento che va per la maggiore, almeno nelle piscine private, negli ultimi anni. Questo per alcuni motivi. Andiamo a vederli insieme.
1)Tenuta idraulica. Il Rivestimento in PVC garantisce infatti la perfetta tenuta idraulica della piscina a prescindere dal sistema costruttivo utilizzato. Sia esso a pannelli di acciaio che in cemento. Nel caso in cui la struttura sottostante dovesse muoversi o avere delle fessurazioni il rivestimento in PVC farà comunque il suo lavoro.
2)Pulizia. Piscine rivestite in PVC, sia di forma libera che rettangolari o quadrate, sono più semplici da pulire. Soprattutto in caso di formazione di alghe, dovute a mancanza di prodotti o malfunzionamento dell'impianto di filtrazione.
3)Costo. Il costo di un buon rivestimento in PVC per piscina, posa esclusa, varia dai 40 agli 80 Euro al mq. Per quello che riguarda i materiali ceramici oltre alla cifra della piastrelle, va aggiunto il costo dell'impermeabilizzante. E della posa per entrambi i prodotti.
Rivestimento PVC piscina con scala
4)Robot pulitore. I pulitori automatici "amano" di più le piscine con rivestimento in PVC. Mi spiego meglio. Le spazzole hanno più presa , soprattutto in caso di presenza di alghe, sul materiale plastico che sulla ceramica. Ecco che nel caso di pulitori che salgono le pareti, o le scale, il problema potrebbe essere uno "slittamento" e una non corretta pulizia. 5)Rifacimento. Il Rivestimento in PVC per piscina è, normalmente, garantito 10 anni. Se trattato correttamente, valori dell'acqua nella norma PH 6,8/7 e cloro 1/1,5, dura anche 14/15 anni. Nel momento in cui dovesse essere da sostituire la cosa è molto più semplice di un rivestimento in ceramica. E' infatti necessario tagliare, con un cutter, il vecchio rivestimento e sostituirlo con il nuovo. Se la struttura sottostante è ancora in ordine, le operazioni sono finite. Niente demolizioni con martello pneumatico.
By Massimo Fava per Vannini Aqua & Pool
Copyright © 2024 Vannini Aqua&Pool S.r.l. -
P.Iva 02814791204
Company
Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie