Sale per elettrolisi
Negli ultimi anni ha preso piede l'elettrolisi del sale per trattare l'acqua della piscina. Con questo sistema si va a "produrre" direttamente, dentro la cella dell'elettrolisi, cloro gas.
Il trattamento "elettrolisi del sale " consiste nella produzione di cloro gas tramite il passaggio di una corrente elettrica attraverso delle piastre, generalmente di titanio, poste all'interno di una cella. Per far si che il trattamento possa avvenire è necessario avere dell'acqua salata. La concentrazione media, varia da impianto a impianto, va dai 3 ai 5 ppm (parti per milione)/litro.
E' chiaro quindi che il sale è un elemento fondamentale in questo processo. Molti clienti ci chiedono se è possibile utilizzare il sale da addolcitore o quello da cucina. La risposta è no. Per diversi motivi che andremo a vedere.
Il cloro, in tutte le sue forme (liquido, gas, polvere ecc.), è estremamente "attaccabile" dai raggi UV. Ecco quindi che nei prodotti chimici in genere viene stabilizzato utilizzando isocianurato. Nel caso di elettrolisi lo stabilizzante è nel sale da piscina. Il sale sciogliendosi nell'acqua scioglie anche lo stabilizzante che si legherà al cloro gas nel momento stesso in cui la cella lo produrrà. In questo modo il cloro prodotto sarà stabile e resistente ad i raggi UV.
Il sale da addolcitore ed il sale da cucina sono , ovviamente, sprovvisti di prodotti chimici. Ne deriva che il funzionamento c'è, la cella produce cloro, manca però lo stabilizzante per il cloro prodotto. Questo fa si che i raggi del sole riescano ad attaccare la molecola del cloro prodotta, rompendola, rendendo vano il trattamento.
Oltre a questo il Sale per piscina ha anche altre importanti caratteristiche come un anti calcare, che impedisce la formazione di depositi su scaletta ed accessori, ed un'anti corrosione, molto importante per evitare che l'acqua possa diventare aggressiva con i componenti metallici della piscina.
Ecco quindi che è molto importante usare il sale per piscina invece che normale sale da cucina oppure pastiglie di sale per addolcitori.
Copyright © 2024 Vannini Aqua&Pool S.r.l. -
P.Iva 02814791204
Company
Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie