COME RENDERE LA PISCINA "SMART"?

Cos’è una piscina SMART?

Per dirla molto semplicemente: è una piscina “intelligente” in grado di migliorare l’esperienza di utilizzo e di gestione, rendendola molto più confortevole e ottimizzata.


Le piscine smart utilizzano applicazioni e sistemi di automazione per controllare vari componenti, dalle pompe di circolazione alla temperatura, dai prodotti chimici all'illuminazione, e tutto comodamente da smartphone.


Quali sono i vantaggi di una piscina smart?

1. Controllo da remoto: grazie ad un dispositivo mobile, come smarthpone o tablet, potrai gestire e controllare la tua piscina ovunque tu sia.

2. Efficienza energetica: ottimizzando l’utilizzo di energia elettrica, potrai mantenere basse le spese.

3. Maggiore sicurezza: si può monitorare la qualità dell'acqua della piscina e ricevere avvisi sul tuo dispositivo smart in caso di problemi.

4. Personalizzazione: l’esperienza in piscina risulterà davvero unica, con illuminazione e funzionalità intelligenti, tutte controllabili tramite un dispositivo smart.

5. Manutenzione semplificata: grazie ai filtri con contro-lavaggio automatico e a sistemi di gestione delle sostanze chimiche, mantenere la piscina in buone condizioni sarà molto più semplice.


                                                                               



Come rendere la piscina “Smart”?

Prima di tutto si dovrà investire in un hub di controllo (cioè un pannello) che permetta di gestire le varie funzionalità della piscina sia in modo locale (quindi dal pannello stesso) che da remoto (dal telefono) grazie ad una apposita applicazione.


Grazie a questo hub si potranno controllare tutte le componenti che, in base al livello di automazione che vorrai dare alla vasca, trasformeranno una comune piscina in una straordinaria piscina intelligente.


Cosa si può automatizzare in piscina?

1. Dosaggio dei prodotti chimici, grazie al pannello di controllo e dosaggio automatico

2. La gestione della velocità di circolazione e filtrazione dell’acqua, in base alle esigenze, grazie alla pompa a velocità variabile

3. L’illuminazione e la temperatura dell’acqua

4. La produzione di cloro attraverso il pannello di elettrolisi al sale

5. L’apertura e la chiusura del telo di copertura della vasca con apposita tapparella


Sai che il concetto di Smart Pool va di pari passo con il risparmio energetico?

Grazie all’ottimo rapporto di collaborazione tra tecnologia ed efficienza energetica, si ottimizzano i consumi e si azzerano gli sprechi.

 

Ti è stato utile questo articolo? Faccelo sapere con un commento e, se hai bisogno di maggiori info, contattaci! :)











Copyright © 2024 Vannini Aqua&Pool S.r.l. - P.Iva 02814791204
Company Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie