COME RIDURRE L’UMIDITÀ IN UNA PISCINA INTERNA

Che bella la piscina interna! Un’oasi di piacere e benessere che consente di godersi i benefici dell’acqua tutto l’anno, senza preoccuparsi delle condizioni meteorologiche esterne.



Ma c’è un nemico in agguato: l’umidità.


Una delle sfide comuni a tutti i proprietari di piscine indoor, infatti, è proprio il controllo del livello di umidità generata dal contrasto caldo/freddo che si forma nell’ambiente in cui è situata la piscina stessa.


Un locale molto umido può causare danni alla struttura, ma anche alla salute di chi frequenta la piscina generando problemi respiratori, allergie o irritazioni cutanee.

Oltre alla formazione di muffe e batteri e l’insorgere di cattivi odori, l’umidità combinata con il cloro presente in piscina può diventare corrosiva per metalli e calcestruzzo.


Come tenere sotto controllo l'umidità?

Stando a quanto scritto finora, mantenere sotto controllo il tasso di umidità nel locale piscina diventa fondamentale per garantire la durabilità e l’integrità della struttura, riducendo i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, e la sicurezza e il comfort degli utilizzatori.


La soluzione più efficiente sarebbe quella di predisporre un impianto di deumidificazione canalizzato o dotarsi di un deumidificatore autonomo, tenendo conto delle dimensioni della piscina e della grandezza dell’ambiente.


Un’alternativa potrebbe essere l’utilizzo della pompa di calore che, grazie al suo principio di funzionamento, permetterebbe anche di recuperare aria calda.


Anche la presenza di un buon sistema di ventilazione o coprire la piscina quando è inutilizzata possono aiutare a rendere il locale più asciutto.


Come capire se c'è eccesso di umidità?

Si può fare riferimento ad alcuni parametri ambientali. Quelli ottimali per garantire salute e confort nella piscina coperta sono:


  • Temperatura dell'acqua tra i 26°C e i 30°C
  • Temperatura dell'ambiente uguale o superiore a quella dell'acqua
  • Tasso di umidità dell'aria al 60%


I sistemi di controllo più moderni regolano autonomamente questi valori sulla base di impostazioni predefinite.


Conclusioni

Se si ha lo spazio necessario, una piscina coperta può rappresentare sicuramente un ottimo investimento e un luogo in cui trascorrere tempo di qualità con i propri cari. Per poter essere sfruttata al meglio è però necessario porre attenzione al fattore umidità con pratiche adeguate e investire nei giusti sistemi di deumidificazione.


Il nostro consiglio, come sempre, è quello di rivolgersi ad esperti e professionisti di settore in grado di valutare ogni esigenza specifica e fornire la soluzione più adatta considerando anche tutti gli aspetti strutturali del locale. 





Copyright © 2024 Vannini Aqua&Pool S.r.l. - P.Iva 02814791204
Company Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie