Acqua verde dopo il temporale

Acqua verde dopo temporale Aiuto! Ieri sera l'acqua era bella, oggi è verde! 

                                             Acqua verde e piscina

L'acqua è diventata verde dopo il temporale!  A volte succede che dopo un forte temporale estivo, accompagnato di solito anche da una forte diminuzione della temperatura, l'acqua degradi. Solitamente "l'iter" è questo: Acqua bella-Temporale-Acqua panna-Acqua verde.  Basta veramente una notte...a volte anche meno! Cerchiamo di capire il perché.

1) Acqua con qualche anno sulle spalle Esatto. L'acqua , come detto altre volte, va analizzata. Inizialmente ci si può accontentare di analisi manuali, almeno una volta l'anno è consigliato effettuare un'analisi più approfondita. In questo modo si ha un quadro completo. Se è già presente un elevato carico di prodotti chimici , variazioni climatiche repentine possono far diventare l'acqua verde molto in fretta. Sarò anche molto più difficile, impossibile?, farla tornare bella.


Analizzatore digitale per acqua Piscina  



                                        Analizzatore digitale per l'acqua della piscina 

 2) I valori non erano corretti Anche se l'acqua della piscina è bella, non è detto che i valori siano ok. E' possibile che vi sia poco cloro o che il valore del PH non sia quello coretto, generalmente più alto. Ecco che l'acqua è si ancora bella, ma non in equilibrio. Arriva il temporale....e diventa verde! In questo caso, solitamente, basta ripristinare il valore del PH ed effettuare un trattamento shock ,aiutandosi con qualche lavaggio del filtro in più, e la situazione rientra.         3) Il temporale porta all'interno della piscina inquinanti vari. Se la piscina è in una situazione "poco favorevole" ....??? Mi spiego meglio. Se la pendenza del terreno "confluisce" verso la vasca è possibile che un intenso temporale riversi in piscina terra e foglie. E' consigliato creare una zona pavimentata, di almeno un metro su ogni lato della vasca, per limitare questo problema. Se il giardino circostante la piscina "pende" verso di lei è bene , se possibile , rialzare la vasca.  In questo caso sarà necessaria una bella pulizia della piscina, a mano o con pulitore automatico, un'analisi ed eventualmente un trattamento shock. 



   Inquinanti acqua piscina  


                                                Acqua piscina verde dopo temporale 

 In conclusione Il temporale non è amico della piscina. Anche se l'acqua rimane bella il consiglio è quello di effettuare un'analisi e verificare i valori...meglio prevenire che curare! Nel caso l'acqua sia da recuperare , aumentate le ore di filtrazione. Questo vale per chi ferma la pompa in determinate ore della notte. Lasciatela andare H24 per alcuni giorni. Aiuta sicuramente.  Un aiuto può essere dato anche dal telo estivo di copertura. Riduce il drastico calo della temperatura. In questo modo l'acqua "sente" meno la variazione e "soffre" meno.  

By Massimo Fava Per Vannini Aqua & Pool 

Copyright © 2024 Vannini Aqua&Pool S.r.l. - P.Iva 02814791204
Company Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie